sabato 13 ottobre 2012

TUTORIAL-LA BORSA DELLA SPESA

TUTORIAL
anche se nei vari blog ce ne sono tantissimi di questi tutorial vorrei anche io esprimere come la realizzo io.

COSA
parto da Ikea, ogni volta che vado acquisto sempre 1 metro di stoffa poi chissà mi potrà servire...
poi succede che si avvicina il compleanno di qualcuno e allore apro l'armadio e scelgo i colori.

TIME
si devono trovare almeno 2 ore completamente a disposizione per concentrarsi al meglio senza interruzioni esterne.

DIMENSIONI
la larghezza di solito è 50 cm, taglio tutta l'altezza (150 di solito). lascio per la borsa 120 cm, piegati per lungo, il rettangolo rimanente lo divido in 2 per lungo così ricavo le maniglie.
da un po' di esperienza ho preferito lasciare la stoffa intera sul fondo della borsa invece che cucire a pezzi così in caso il peso fosse molto alto non rischio si aprano le cuciture.




AZIONI













quindi si prendono 2 stoffe, 1 per esterno e 1 per interno (possibilmente se si usa la stoffa "pesante" di Ikea è meglio per l'interno usarne una più leggera)
Per l'esterno si taglia come descritto sopra anche le maniglie.













Per l'interno non serve la stoffa delle maniglie. con l'avanzo se si vuole si può ricavare un taschino
Si stira tutto così le cuciture sono perfette. Pe le maniglie si stira a metà nel senso della lunghezza poi si apre e si piegano i bordi verso la piega centrale interna. Risultano piegate in 4 strati con i bordi tagliati rivolti all'interno. così si cuce per la lunghezza in entrambi i lati.













Si prendono le 2 stoffe e si cuce diritto e poi rifiniti bordi con zigzag. (logicamente si cuce con la stoffa diritto contro diritto.
Poi si risvolta a diritto la stoffa interna e la si inserisce nella stoffa esterna (diritto contro diritto). Si allineano bene le cuciture. per sicurezza si può spillare. Contemporaneamente posizionare le maniglie calcolando pari distanza dai due bordi esterni e controllando che le maniglie non si attorciglino per entrambi i lati della borsa.
















le maniglie vanno inserite all'interno dei lati diritti delle due stoffe (all'interno della zona spillata). Bloccare le maniglie con gli spilli.



Ora si cuce lungo tutto il bordo spillato lasciando un tratto aperto per risvoltare la borsa. è meglio bolccare la cucitura all'inizio e alla fine per evitare che si rovini e si strappi nel momento di risvoltare.
Di solito preferisco lasciare aperto il lato laterale vicino alle maniglie. è importante aver fissato tutti gli estremi delle maniglie così quelle sono a posto.













Risvoltare la borsa attraverso il buco e riposizionare la fodera interna al meglio. meglio stirare così si fissa la piegatura del lato ancora aperto. Ora ricucire molto vicino al bordo tutto il lato superiore così si fissano il lato esterno col lato interno e sopratutto si chiude il buco.





La borsa è pronta!